OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Via Margutta, una via piena di storia della Capitale di cui parleremo qui sotto, è anche una strada che vive dei riverberi mitici della Dolce Vita, dei grandi attori ma soprattutto dei grandi artisti che vi abitarono, nelle via stessa o nelle vicinanze. E’ una strada a pochi metri dall’Hotel Centrale Roma, parallela di via del Babuino e a metà strada tra piazza del Popolo e la conosciutissima piazza di Spagna.

Via Margutta, in origine, era un viottolo sul retro dei palazzi di via del Babuino e nel Medioevo un ignoto artista istituì qui la prima bottega in cui si facevano ritratti, fontane e ringhiere, iniziando così una fiorente industria che attirò molti altri artisti (la maggior parte non romani: fiamminghi, tedeschi ed anche italiani di altri lidi) che lentamente costruirono case, botteghe e giardini. I nomi degli artisti che vi abitarono sono molto altisonanti: il pittore Giorgio de Chirico e la pittrice Novella Parigini, Augusto Mussini e Gregorio Maltzeff. Altri artisti che abitarono nelle vicinanze di via Margutta nei secoli passati furono Pietro Paolo Rubens, Nicolas Poussin, Jusepe de Ribera, Gaspar van Wittel, Pier Leone Ghezzi, Pablo Picasso, Pieter van Laer e i due fratelli van Bloemen.

Che cosa dire, poi, dei tantissimi film che in qualche modo parlarono di via Margutta? Eccone alcuni: “Le modelle di via Margutta” (1946), film di Giuseppe Maria Scotese; “Vacanze romane” (1953), film di William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck; “Un americano a Roma” (1954), film di Steno, in cui Alberto Sordi si reca a casa di una pittrice americana nella via; “Via Margutta” (1960), film di Mario Camerini e “I miei primi quarant’anni” (1987), film con Carol Alt ed Elliott Gould.

Per concludere questa breve nota ricordiamo che continua sempre l’Annuale Mostra dei “100 Pittori a Via Margutta”: è un appuntamento pittorico della Capitale che presenta oltre 1.000 opere tra dipinti a olio, disegni e acquerelli, anche di artisti poco noti, accuratamente selezionati e provenienti da diversi Paesi.

Nell’immagine: La fontana delle arti

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA