Secondo le stime di Ebtl – Ente Bilaterale Turismo Del Lazio, il numero dei turisti a Roma è cresciuto del 3% nei mesi estivi del 2017.
Un incremento delle presenze turistiche a Roma particolarmente negli alberghi di lusso
Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017, infatti, la capitale d’Italia ha visto arrivare 3,2 milioni di persone e 7,8 milioni hanno soggiornato negli alberghi e nelle residenze turistiche alberghiere romane. Ha avuto un trend molto positivo in particolare il turismo di lusso: gli alberghi 5 stelle hanno infatti visto un + 4,7% degli arrivi e circa un + 5% delle presenze nei primi sette mesi di quest’anno.
Crescita del trasporto aereo da e per Fiumicino, soprattutto per le rotte internazionali
Per quanto invece riguarda il trasporto aereo, le destinazioni di lungo raggio da e verso l’aeroporto di Fiumicino hanno avuto una forte crescita; l’aeroporto Leonardo da Vinci si è confermato lo scalo europeo leader sul fronte della qualità dei servizi erogati anche nel secondo trimestre 2017 e può vantare flussi di turismo internazionale di sempre maggiore pregio, in particolar modo per la capacità di spesa. Da gennaio a fine agosto 2017 il traffico internazionale è infatti cresciuto dell’1,8% ma con un incremento del 6,1% sul segmento Extra-Ue; le migliori performance hanno riguardato il Nord America, che ha visto aumentare il volume di traffico dell’8,2% grazie alla crescita delle rotte da e verso New York, Atlanta, Chicago e il nuovo collegamento con Dallas.
Roma e il suo aeroporto tra i migliori per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori
“Anche nel primo periodo della stagione estiva” ha dichiarato Ugo de Carolis, ad di AdR – Aeroporti di Roma “il Leonardo da Vinci si è confermato al vertice in Europa per la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori, secondo la classifica ufficiale dell’Airport Council International”.
(Fonte: travelnostop.com)