Prima un high light: oltre 2 turisti su 3 (68%) consultano il web per scegliere i luoghi da visitare in vacanza. Qui invece approfondiamo una rilevanza riguardante la comunicazione analogica: per il 40% i consigli di amici, parenti e conoscenti sono la prima fonte di ispirazione nella scelta di una destinazione turistica (ricordiamo, non digitale); segue la nostalgia per un’esperienza passata (25%)  mentre il 20% si riferisce a conversazioni casuali.

Per quanto concerne invece la comunicazione digitale, ecco i dati: Internet è molto utilizzato per avere idee sui luoghi da visitare (parliamo del 68% dei turisti) e per cercare informazioni più precise per la vacanza (altissima la percentuale, siamo all’83%). Per il 48% del campione i principali strumenti di ispirazione sono recensioni e commenti letti online, segue il 19% che trae ispirazione da post di altri utenti sui social network.

(Dati: Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano).

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA