romics-aprile-2017-romaE’ in arrivo la XXI edizione di Romics, la rassegna sul fumetto,  l’animazione,  i games, il cinema e l’entertainment alla Nuova Fiera di Roma (viale Alexandre Gustave Eiffel, 79), da giovedì 6 a domenica 9 aprile 2017. Questa manifestazione, che nella Capitale si tiene due  volte l’anno (la prossima edizione si svolgerà dal 5 all’8 ottobre 2017), consiste come sempre in un’officina del fumetto e della multimedialità con convegni, conferenze, tavole rotonde e incontri con gli autori.

Romics è infatti l’imperdibile appuntamento, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione, per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale, caratterizzato da un work in progress sul fumetto, l’animazione, il cinema, il rapporto con i nuovi media, la multimedialità, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy e offre inoltre l’opportunità di seguire lezioni, aperte a tutti, sul fumetto e l’animazione.

Si preparano quindi quattro giorni di kermesse ininterrotta di eventi, incontri e spettacoli in numerose sale in contemporanea; visitando i numerosi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori. Romics, fiera del fumetto a Roma, è infatti il trait d’union e il luogo d’incontro di generi e tendenze diversificate e di generazioni; in questa edizione vengono assegnati ben cinque Romics D’Oro ai grandi autori Internazionali e cioè a: Yoshiyuki Tomino, uno delle istituzioni dell’animazione giapponese; Sharon Calahan, storica direttrice della fotografia della Pixar Animation/Disney; Giuseppe “Cammo” Camuncoli, matita che ha dato vita a saghe pubblicate anche negli USA; Matteo Casali, sceneggiatore conteso dalle più grandi editrici internazionali e Igort, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione internazionale. Un omaggio speciale sarà poi dedicato al genio di Carlo Rambaldi, con una mostra che ripercorre le fasi ideative e creative delle sue amatissime creature, tra cui E.T. e da una grande celebrazione dei Robot della serie Gundam e dei 75 anni dell’eroina Wonder  Woman.

Come sempre a Romics a Roma si svolgerà poi il Concorso dei Libri a Fumetti, il premio dedicato alle migliori pubblicazioni italiane mentre un ampio spazio sarà a disposizione dei professionisti nell’area pro per gli incontri B2B mentre nella self area i giovani e i nuovi talenti potranno mostrare le proprie creazioni e infine nel Comics Meeting&Lab, lo spazio dedicato all’innovazione e alla creatività, una speciale agorà unirà artisti, operatori e giovani emergenti, con un ricco panel di workshop, conferenze e meet&greet.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA