Miles Hyman, illustratore di periodici e romanzi (soprattutto gialli, ma scrive anche storie a fumetti) ha raccontato con le sue illustrazioni Roma, creando un inedito Travel Book commissionato da Louis Vuitton. Alcune di queste illustrazioni, oltre 100 disegni originali dell’artista americano, sono ora in mostra (ingresso libero) a Roma, dal mercoledì alla domenica dalle 14 alle 19, dal 5 ottobre all’11 novembre 2018, presso l’Istituto Centrale per la Grafica a Palazzo Poli (via della Stamperia 6).

Hyman ha trascorso i giorni nella Città Eterna con gli occhi rivolti ad un pezzo di cielo romano, un dettaglio architettonico, un viso, un portone, una cupola e via veloce lungo una narrazione pacata e moderna ma non fredda, aiutata dal calore dei colori; quelli tradizionali risultano essere molto amici di certi argomenti, come il tema città. La Roma vista da Hyman è fedele a quella reale, quasi familiare. Carica, ricca di dettagli che si svelano ogni volta che ci torni. Il mistero di questa città è più accessibile ad un artista piuttosto che all’occhio delle persone comuni; ebbene, i suoi monumenti, i suoi misteri, la sua Storia e i suoi abitanti nelle illustrazioni di Hyman appaiono ‘naturali’, ‘a casa propria’, senza forzature.

Hyman si è concentrato nelle sue illustrazioni sugli esseri umani – stranieri o autoctoni – che popolano  le strade capitoline. Così dice l’artista: “volevo assolutamente catturare la vita quotidiana degli abitanti di questa incantevole città con onestà e ammirazione, sono tentato di dire con tenerezza”.

Il palazzo che accoglie la mostra, Palazzo Poli accanto alla Fontana di Trevi, è luogo memorabile di Roma: la celebre fontana, progettata da Nicola Salvi, è infatti adagiata su un lato del palazzo (denominato più propriamente Palazzo Conti di Poli) e fu completata nel 1762.

Concludiamo il post con quest’altra citazione dell’artista, che più delle altre ci sembra colga l’anima capitolina: “la chiave per capire Roma? E’ lo straordinario contrasto tra la sua vita effimera e l’eterno”.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA