Ecco quale è l’attrazione preferita dai turisti nel mondo nella classifica di Tripadvisor…. Il Colosseo di Roma! Che si conferma la prima attrazione preferita appunto dai turisti a livello globale. Segue il Louvre di Parigi. Nella top ten anche i Musei Vaticani, sempre a Roma e Piazza San Marco a Venezia. Roma si conferma la città preferita dai turisti di tutto il mondo e nel 2018 ha registrato 29 milioni di presenze nelle strutture ricettive.
Il Colosseo: certo a noi italiani, così poco sicuri di noi stessi e delle nostre ricchezze, stupisce un po’ il fatto che anche nell’ultima classifica di Tripadvisor questo monumento risulti essere l’attrattiva più importante del mondo… Proprio del Colosseo vi vogliamo parlare, iniziando dalle parole di Massimo Polidoro: “in origine il Colosseo era chiamato Anfiteatro Flavio o, in alternativa, Teatro della Caccia, dato che aveva sostituito il Circo Massimo quale luogo adibito alle venationes, cioè alle caccie di animali selvatici ed esotici”. Il nome ‘Colosseo’ arriverà più tardi, in epoca medievale, forse per la vicinanza con il Colussus Neronis, l’enorme statua voluta dall’Imperatore Nerone.
Ecco, ora possiamo dire che possediamo questa meraviglia del mondo intero. D’altronde le odi dedicate al Colosseo si sprecano nella storia ma, anche nella modernità, il romantico cantante Antonello Venditti non può fare a meno di citarlo in una sua canzone: “oggi me sembra che er tempo se sia fermato qui / Vedo la maestà der Colosseo/ Vedo la santità der cupolone…”.
Quanti secoli di storia, di ricordi e di citazioni di questa grande opera al centro della Roma magica che tutti noi abbiamo nel cuore. Le attuali traversie che la città sta passando, come si può vedere dai numeri sopra elencati, non vengono recepite dal turista cosmopolita: la bellezza è talmente forte che schiaccia alcun altro argomento.
E concludiamo proprio in bellezza con una citazione firmata da Charles Dickens: “il Colosseo di giorno, al chiaro di luna, a lume di torcia e con ogni sorta di luce è quanto di più stupendo e terribile…”.