Quanti inestimabili tesori serba la nostra Roma, talmente tanti che a volte se ne dimentica qualcuno. In queste righe prendiamo in esame solo una cappella, la Cappella Cerasi posta all’interno della basilica di Santa Maria del Popolo di Roma, a pochi metri da Hotel Centrale, in Piazza del Popolo: per chi la visiterà di persona, si tratta della prima cappella a sinistra dell’altare maggiore ed è senz’altro il punto di maggior attrazione della basilica.

Ebbene, in pochi metri quadrati potrete ammirare opere dei due grandi artisti Annibale Carracci e Caravaggio, che diedero vita a uno dei capolavori inaugurali del Seicento romano. La cappella presenta un ambiente stretto e profondo, suddiviso in due vani. Il primo, d’ingresso, s’affaccia sulla volta a vela decorata con gli affreschi di Giovanni Battista Ricci, con raffigurazioni dei quattro Evangelisti, lo Spirito Santo e, nelle due lunette laterali, i Dottori della Chiesa. L’altro vano, quello interno, ospita l’altare su cui è collocata la pala di Annibale Carracci, mentre ai lati si trovano le due tele del Caravaggio.

Come dicevamo all’inizio, la moltitudine delle opere di rilevo è talmente alta a Roma da perdere letteralmente la testa: per esempio, nella stessa chiesa di Santa Maria del Popolo, abbiamo la Cappella Chigi che è stata costruita in base al progetto e alla decorazione di Raffaello Sanzio, con la bellissima Natività di Sebastiano del Piombo, e, attorno, sculture del sommo Bernini.

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA