Fino al 21 gennaio 2018 presso lo Spazio Eventi Tirso a Roma (via Tirso 14) “Callas e Roma – Una Voce in Mostra” è un omaggio che la Città Eterna dedica alla grande cantante a 40 anni dalla scomparsa (avvenuta a Parigi il 16 settembre 1977).
Nell’esposizione di Roma, oltre ai documenti, la voce della Divina si racconta
L’aspetto più originale di questa mostra è che Maria Callas non è raccontata soltanto attraverso bozzetti, costumi di scena, immagini di archivio e testimonianze visive, ma soprattutto tramite la sua voce, che riecheggia nelle sale grazie a una selezione di registrazioni storiche, alcune delle quali inedite e recentemente venute alla luce. La voce della Divina accompagnerà dunque i visitatori in un viaggio musicale attraverso la sua vita professionale e personale, ripercorrendo in particolare il decennio 1948-1958 che l’ha vista legata alla città di Roma.
Maria Callas e Roma, un rapporto burrascoso
Il celeberrimo soprano ha avuto nei confronti di Roma un enorme e tormentato amore, costellato di grandi applausi e clamorosi addii; nel gennaio del 1958 avvenne infatti il famoso scandalo per cui la Callas si rifiutò di tornare in scena a metà della prima della Norma al Teatro dell’Opera; ne seguì il suo allontanamento dal teatro e un’interrogazione parlamentare… La Divina tornò nella Città Eterna soltanto nel 1969 per la Medea di Pasolini.
Questa mostra ripercorre i 10 anni che la legarono a Roma in cui, attraverso la sua voce, è la Callas stessa a raccontarsi.
“Callas e Roma – Una Voce in Mostra”
Questo progetto espositivo nasce dall’incontro tra musicaPERformare e Giovanna Lomazzi, amica, assistente e memoria storica della Callas ed ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. E’ un’esposizione unica ed un percorso emozionale che suggerisce la sensazione di un racconto in prima persona della stessa Callas e che consente al visitatore di rivivere i momenti salienti della sua carriera e della sua vita privata in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Orari: da domenica a giovedì dalle 10 alle 19; venerdì e sabato dalle 10 alle 20, lunedì chiuso. MAGGIORI INFORMAZIONI.