Per chi fosse interessato a farsi cresimare da Josè Maria Bergoglio oppure a far ricevere ai propri figli il sacramento della confermazione dal Pontefice, riportiamo le modalità su come fare, secondo quanto indicato dal portale di Papa Francesco. La Cresima è infatti un sacramento molto richiesto da giovani e adulti; generalmente il Papa cresima i giovani della propria diocesi ma in casi eccezionali dispensa il sacramento della confermazione anche a terzi.

Cosa è richiesto per ottenere la Cresima dal Pontefice

In questo caso è prima di tutto necessario che il giovane o l’adulto che chiede di essere cresimato sia una persona attiva e presente in parrocchia, così come dovranno esserlo i genitori e i padrini. Come ha più volte affermato il Pontefice, infatti, la testimonianza cristiana non è fatta solo di puro studio ma soprattutto di opere e di discepolato concreto ed è il compimento di quest’ultimo il requisito necessario per poter richiedere la Cresima a Papa Francesco. Questo, oltre alla partecipazione al catechismo e ai corsi di formazione alla Cresima, dovrà essere attestato al Pontefice in una lettera di idoneità che il parroco della parrocchia del cresimando dovrà redigere e che dovrà essere rilasciata sia per chi dovrà ricevere il sacramento sia per i genitori e i padrini. È poi opportuno richiedere un nulla osta al proprio Vescovo, che sarebbe l’ordinato che, in base al diritto canonico, dovrebbe celebrare il sacramento della confermazione. Il cresimando dovrà infine motivare al Papa le ragioni per cui chiede di ricevere il sacramento della confermazione dal Pontefice.

A chi scrivere per farsi cresimare da Bergoglio

Una volta raccolti tutti i documenti sopra descritti, questi dovranno essere anticipati via fax al numero +39 06 6988 5863 e spediti in busta chiusa alla Prefettura della Casa Pontificia – 00120 Città del Vaticano. È infatti quest’ultima che si occupa dei rapporti con i fedeli e che provvederà a chiamare o scrivere nel caso in cui la richiesta venga accolta. Bisogna però ricordare che le liste di attesa sono molto lunghe e che purtroppo si hanno poche probabilità di ricevere la Cresima direttamente da Papa Francesco. Certo, come si dice, tentar non nuoce!

Via Laurina 34 – 00187 Roma
Tel:+39 06 874030890
Mail:info@hotelcentraleroma.it

© 2018 Hotel Centrale.

Privacy Policy

Cookie Policy

SCELTO DA